EVENTI COLLATERALI – II PARTE

01. COLAZIONE

La partecipazione culturale tra potere e desiderio

Un progetto di Noemi Satta con Ecate Cultura, TrovaFestival e scip
Con la partecipazione di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl | Trickster-p,Valentina Kastlunger e Valentina Picariello | Zona K, Marco Brutti | Direzione Cultura Area Biblioteche del Comune di Milano, Claudia Bianchi | Keepers, Giulia Storchi | BTTF Project
Modera Noemi Satta

COLAZIONE è una nuova serie di incontri conviviali e di scambio su temi contemporanei che ci stanno a cuore, per parlare con lentezza, semplicità, cura. La prima serie è dedicata a partecipazione, cultura e trasformazione sociale. Attorno a un caffè, COLAZIONE è l’occasione per confrontarsi liberamente su idee, pratiche e prospettive che riguardano il nostro modo di vivere e costruire comunità.

Il primo appuntamento, La partecipazione culturale tra potere e desiderio, sarà dedicato alle nuove sfide della partecipazione, osservate attraverso diverse pratiche sperimentali. Un modo per riflettere su come la cultura e l’arte possano essere strumenti capaci di generare fiducia, ribaltare punti di vista e generare nuove soluzioni a problemi complessi.

Intorno al tavolo si parlerà di potere e desiderio, di curatela partecipata, di giovani e nuovi pubblici, di sostenibilità, di empowerment comunitario e di come prendersi cura delle comunità. Un’occasione per raccontare esperienze, confrontare metodi e trovare ispirazioni.

Un primo appuntamento per inaugurare il ciclo di COLAZIONE, una serie di momenti pensati per risvegliare il pensiero critico e la creatività collettiva, rafforzando la rete di chi lavora con e per la cultura.

Accesso libero con prenotazione obbligatoria a eventi@ecatecultura.com. I posti sono limitati.

INFO EVENTO


colazione partecipata
quando 19 settembre 2024
orario 10.30 durata 90 minuti
dove Hug Milano

02. DOVE?

Un progetto di Cascina San Paolo
con il coordinamento progettuale e produttivo di Ecate Cultura
in collaborazione con Associazione ViviAdriano, Casa dei Giochi,  CAG Cattabrega Tarabella, Comin, Ditta Gioco Fiaba, Legambiente, Real Crescenzago, Remida e molti altri

Le realtà associative, gli Enti del Terzo Settore, le cittadine e i cittadini di Quartiere Adriano si uniscono per dare vita a DOVE?, un’iniziativa collettiva che abita Cascina San Paolo e si propaga per il quartiere coinvolgendo innanzitutto Largo Bigatti, con l’obiettivo di rivitalizzare e rivivere insieme le piazze.

DOVE? nasce da una domanda frequente – ma dov’è Quartiere Adriano? – e si trasforma in risposta concreta, un evento partecipato, intergenerazionale e interculturale. Un’occasione per rappresentare l’ecosistema e la biodiversità del quartiere.

L’iniziativa incrocia altre progettualità attive sul territorio, creando connessioni tra persone, luoghi e visioni. DOVE? è un invito a riconoscersi nello spazio comune e a immaginare insieme il futuro del quartiere.

Qui tutto il programma della giornata di eventi ad accesso libero.

INFO EVENTO


evento partecipato di Quartiere Adriano
quando 20 settembre 2024
orario 10.00
dove Cascina San Paolo